Progettazione architettonica

Seguendo un  processo logico-artistico in grado di individuare forme, organizzazioni e processi atti alla creazione di spazi dedicati in cui l’uomo possa svolgere specifiche attività quali abitare, lavorare, rilassarsi, curarsi ecc. offriamo servizi di progettazione, progetti preliminari, definitivi ed esecutivi.

Edifici di carattere civile, per committenza pubblica e privata, per la collettività, edifici residenziali, edifici commerciali sono il nostro obbiettivo principale.

Interior Design

I nostri studi sono orientati verso l’abitabilità e il comfort puntando sulla vivibilità ricreando l’ambiente ideale di casa grazie all’utilizzo di moderne tecnologie.

I nostro staff presta particolare attenzione agli aspetti pratici e funzionali, che i mobili abbiano il giusto dimensionamento, che siano rispettati gli spazi, che gli arredi siano disposti in modo comodo e funzionale, che i materiali e le tecnologie siano di ottima qualità, che non ci siano potenziali pericoli per la salute.

Teniamo conto inoltre che ci sia un’ ottima insonorizzazione e ovviamente i consumi energetici.

Industrial Design

Nel realizzare il design di un prodotto si risolvono gli eventuali problemi di produzione e si cerca di migliorare ergonomia e usabilità da parte degli utenti-consumatori. Si studia la forma dell’oggetto, in relazione sia alla sua funzione che ad altri aspetti legati al mercato, per esempio trasporto, imballaggio e sostenibilità ambientale.

Infine si tengono in considerazione gli aspetti della comunicazione e del marketing. Il lavoro dei nostri designer va dalla fase di ideazione di un oggetto “concept” a quella finale di produzione, passando per tutti gli stadi intermedi: progettazione, sviluppo e ingegnerizzazione. I designer come staff, possiedono inoltre conoscenze teoriche e tecniche su comunicazione visiva, multimedialità e interattività: competenze necessarie per progettare le interfacce di prodotti e servizi.

Visualizzazione tridimensionale

In tempi relativamente recenti la realtà virtuale ha assunto un certo valore nell’ambito della progettazione architettonica e di interni. Il processo di “resa” ovvero di generazione di un’immagine ha inizio da un processo di descrizione di una scena tridimensionale attraverso strumenti dedicati, per poi passare alla fase finale di rendering.

Il lavoro di rappresentazione virtuale è un processo lento che richiede un gran numero di elaborazioni, quando l’elaborazione preliminare della scena (una rappresentazione wireframe solitamente) è completa, inizia la fase di rendering che aggiunge materiali, luci ecc. con conseguente risultato di un’immagine realistica e completa. Utilizziamo software che rappresenta l’attuale stato dell’arte per la costruzione di scene in 3D e rappresentazioni reali si scene architettoniche.

Project management

Nella realizzazione di un progetto anche complesso accompagniamo il nostro cliente al raggiungimento degli obiettivi prefissati rispettando i parametri definiti dai classici vincoli di costo e di tempo.

Per soddisfare questi obiettivi applichiamo le conoscenze, le tecniche e gli strumenti di “project management” da noi conosciuti e cerchiamo nel contempo di ottimizzare l’allocazione delle risorse.

Direzione lavori

Durante le fasi realizzative di un’opera, le attività di AR.Co. sono volte al controllo dei tempi e costi. Viene garantita la conformità al progetto, al contratto ed il rispetto della normativa vigente e delle regole d’arte.

Come fiduciari del committente garantiamo la buona e puntuale esecuzione dell’opera, provvedendo alla verifica dei materiali utilizzati, agli accertamenti in corso d’opera, alla misurazione e alla contabilizzazione delle parti d’opera eseguite, impartendo tutte le disposizioni ritenute necessarie per il corretto avanzamento del lavoro nei tempi stabiliti e con le eventuali esigenze operative che dovessero emergere in sede esecutiva.

Coordinamento sicurezza

Assistiamo il committente ricoprendo il ruolo di responsabile dei lavori ai fini della sicurezza, si inquadrano le scelte progettuali secondo le norme vigenti con il ruolo di coordinatore per la sicurezza in fase progettuale e si verifica la costante applicazione durante la realizzazione con il coordinamento in fase esecutiva./p>

Un approccio che ci vede a fianco del committente nelle opere di edilizia abitativa, commerciale e direzionale, artigianale ed industriale.

Scaricate da quì le brochures informative.

Questa è l’area relativa allo scarico delle varie brochures disponibili ed in continuo aggiornamento.

Scarica la brochure portfolio per schermo su fondo nero (per schermo 1.1Mb)

Per scaricare altro materiale (brochure stampabili ed altro), consultare l’area riservata richiedendo all’azienda la password via mail usando il contact form. Grazie.

clicca quì per entrare nell’area riservata